Acquisto casa all'asta con mutuo: perché conviene?

  Comprare casa all'asta conviene in quanto consente un risparmio medio

tra il 20% e il 35-40% rispetto al libero mercato.


La convenenienza dell'acquisto casa all'asta è determinata, in primis, dal prezzo dell'immobile, che di solito risulta essere molto più basso del reale valore di mercato (si parte all'incirca dal 20% in meno).
Tale cifra può scendere ulteriormente se il tribunale è costretto ad organizzare una seconda vendita, perché la prima asta è andata deserta.

Oltre che per il prezzo più basso dell'immobile, comprare casa all'asta conviene perché non prevede il pagamento dei costi del mutuo.

Le perizie sono, infatti, comprese nel procedimento, che già le prevede, mentre nessuna spesa notarile grava sull’acquirente della casa all’asta, così come nessuna eventuale provvigione, dato che l’acquisto avviene nell’ambito di una causa legale. 
Nel caso in cui l'asta vada a buon fine, il trasferimento della proprietà all'aggiudicatario avviene tramite un decreto di rilascio emanato dal giudice che ha indetto l’asta.

La convenienza del mutuo asta

Come se non bastasse, se l'immobile acquistato costituirà l'abitazione dell'acquirente, si potrà anche usufruire dei  benefici fiscali  previsti per la prima casa. Non dimenticare i numerosi  bonus casa e agevolazioni  previsti per il 2020.

Uno dei contro tipici dell'acquisto casa all'asta è la necessità di disporre delle liquidità necessarie in tempi piuttosto rapidi.

Fino a qualche anno fa bisognava pagare rigorosamente in contanti. Oggi, però, non è più così e moltissimi tribunali consentono di comprare casa all'asta tramite mutuo.

Grazie al  mutuo asta , non solo si può ovviare al problema della liquidità, ma si può anche ottenere una copertura totale dei costi dell'operazione. 

Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!


RICEVI LA CONSULENZA GRATUITA